25/05/2009 17:18:00

L'allevamento dei bruchi

La cronaca giorno per giorno - dal 7 maggio al.......

AGGIORNAMENTO DEL 27/5/2009
Giovedì  7 maggio 2009
ci hanno finalmente portato i bruchi!
Sono Farfalle dell'Ortica.
Tutto era pronto. Quando il Dottor Francia è arrivato ha messo la bottiglietta d'acqua con dentro alcuni gambi di ortica nella gabbietta che avevamo preparato e ha delicatamente disposto 10 bruchi sopra le foglie. Bruchi neri e "pelosi", che si sono subito adatti al nuovo habitat.
Ora il nostro compito sarà quello accudire al meglio i bruchi e di osservare bene bene cosa accadrà ....
 
 
Venerdì 8/5: dopo 1 giorno ...  ma quanto mangiano! E quanto sporcano!
 

Lunedì 11/5: i bruchi hanno divorato moltissime foglie di ortica, uno si è appeso al soffitto della gabbia e sta immobile.Gli altri mangiano, mangiano, mangiano...

Martedì 12/5: accipicchia! Il bruco che ieri stava appeso si è incurvato e sembra morto!

Mercoledì 13/5: il bruco appeso ha cambiato colore! E' diventato verde e si è come accartocciato!Eppure è sempre lo stesso! Intanto un altro bruco si è avvicinato a fargli compagnia.
Ben 4 bruchi si sono accartocciati e sono diventati verdi! Il bruco mangione è sempre più grosso ma è ancora nero e bello vispo!

Giovedì 14/5: abbiamo contato 7 crisalidi, 5 appese al al soffitto della gabbia e 2 attaccate ai rami. La prima crisalide è sempre più scura.
Le crisalidi più recenti sono verdi.
Sul fondo della gabbia, accanto agli escrementi, abbiamo osservato i resti del corpo peloso di cui i bruchi si sono sbarazzati. 
Ma....... abbiamo trovato un INTRUSO! Un bruco verde verde! Si sta incrisalidando all'interno di una foglia e in modo del tutto diverso dagli altri. Ma chi sarà???

  Venerdì 15/5: tutti i bruchi si sono incrisalidati, tranne uno che è rimasto nero e secco adagiato su una foglia, temiamo sia morto. Alcune crisalidi hanno riflessi dorati, sono bellissime!
L'ultimo bruco ha ancora ben visibile una parte del corpo nera che si sta staccando prima di diventare una crisalide completa.
Il bruco verde si è rinchiuso nella sua foglia ed è ricoperto da una specie di ragnatela bianca...il mistero si infittisce!
 
Lunedì 18/5: è nata!! E' nata Stellina!! 
La prima farfalla è uscita dal suo bozzolo lasciando una vistosa macchia rossa sul fondo della gabbietta!
Si tratta di acido urico accumulato durante la metamorfosi.La crisalide non ha orifizi aperti, quindi all'apertura viene liberata una sostanza tossica rossastra che sembra sangue. Il sangue degli insetti è detto "emolinfa" ed è incolore. La farfalla, una volta uscita dal suo bozzolo, rimane immobile per un po', giusto il tempo di asciugarsi e di permettere lo scorrimento dell'emolinfa nelle sue ali per prepararsi al volo.
 
 
Martedì 19/5 - E' nata  Cioccolatina!
 Ora sono in due e dobbiammo assolutamente liberarle!
 
 
All'inizio non volevano lasciare la loro casetta, poi si sono liberate in volo lasciando un po' di malinconia in tutti noi!Buon viaggio! 
 
 Mercoledì 20/5:  sono nate Caramellina e Butterfly
Giovedì 21/5:  sono nate
 Cuoricina e Stellina.
 Abbiamo portato la nostra gabbietta nel giardino delle farfalle per liberarle.
 
Contando le macchie rosse lasciate sul fondo abbiamo sempre il controllo di quante farfalle hanno completato la loro metamorfosi. 
Venerdì 22/5: è nata Monellina!
 
 
L'abbiamo liberata in giardino, ma sembrava non se ne volesse andare! E' rimasta a lungo sul muretto sotto la finestra e si è fatta ammirare in tutto il suo splendore!
 
Lunedì 25/5: oggi è nata Dolcina, la più bella, la più simpatica e la più docile delle farfalle!
 
Ha passeggiato sulle nostre mani, si è appoggiata sulle spalle di Giulia, non sembrava affatto intimorita dalle nostre grida di gioia! Era un po' diversa dalle altre, i suoi colori erano più accesi e vivaci, anche i disegni presenti sulle ali erano differenti. Abbiamo visto chiaramente la sua spirotromba, la peluria che ricopre il suo corpo, la squamosità delle ali, la forma delle zampe,le antenne a forma di clava. E' stato davvero fantastico!
 
Mentre ammiravamo la nostra farfalla è uscito l'inquilino del misterioso bozzolo accartocciato nella foglia, quello formato dal bruco verde! E' una falena! E' di colore bianco, ha il corpo cicciottello e non è bella come le altre. Abbiamo visto bene la differenza tra falena e farfalla, ali diverse, dimensioni diverse, antenne diverse, comportamenti diversi. La falena si è subito nascosta e non è voluta uscire dalla gabbia, forse la luce era troppo forte per lei! La faremo volare in un giorno meno assolato, lei predilige le ore notturne.L'abbiamo chiamata Luna!
  
 
 
Martedì 26/5: Luna è morta. L'abbiamo trovata adagiata sul fondo della gabbia. Siamo molto dispiaciuti. L'abbiamo guardata per bene e la osserveremo anche con la lente e al microscopio. Com'è diversa dalle altre farfalle!
 
 
Mercoledì 27/5:  tutte le farfalle hanno completato la loro metamorfosi. Nella gabbia sono rimaste le crisalidi vuote che osserveremo con grande attenzione con l'aiuto della lente di ingrandimento e  del microscopio.
 
 Siamo un po' tristi che tutto sia finito,  ma ...
E' stata un'esperienza straordinaria!!
   
Osserva la metamorfosi in questo video
 
 
   
   
 
   

Commenti

  • Mi mancano!

    Roberta,

    i bruchi di cui ci siamo presi

    cura erano bellissimi, poi,

    quando si sono rinchiusi

    nei loro bozzoli e dopo si

    sono schiusi sono diventati

    delle bellissime e

    coloratissime farfalle.

    Questa esperienza per me

    è stata unica perché non

    si vedono mica tutti i giorni

    dei bozzoli che si schiudono!Sorridente

    Enzo

    Scritto il 25/03/2013 da Enzo
  • PER ROBERTA
     ROBERTA
    LE FARFALLE
    ERANO BELLISSIME !!
     
    DINARA
    Scritto il 17/03/2011 da DINARA

Descrizione del blog:

Blog di classe dal 2008 al 2013 
 
.

  

 Bla..Bla..Bla.. 2

 Bla..Bla..Bla.. 1

  

 

  

 Scrivi

 
e visita
 

Creative Commons License 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Blog a cura di Roberta Pelati 

 

   

  Previsioni del tempo

 Previsioni meteo C.M.R. 

  

orologio mondiale

 Sistema Solare in 3D 

 

   

 Cosa si mangia a scuola

  

 2013 - Primavera

2012 - Inverno

 2012 - Autunno

2012 - Estate

 

  

 

PASSAPAROLA! 

 

  

 

   

 
 
  
 
 .
 
 
 
 

 La Costituzione Italiana in class

   Linea del tempo del Risorgiment

  Testo e significato dell'Inno Nazionale  

 

 

.

 

  
 
 

.

Post Recenti:

Blog letto 171204 volte