lunedì 1 luglio 2019 - 17:54

Materiale corsi di recupero



Dispensa italiano






Materiale greco



Materiale latino

 

 







Allegati: (4) Link: (0)

martedì 11 giugno 2019 - 19:38

Compito delle vacanze 1B

materiale di greco e italiano per la 1B



GRECO

Compito per tutti


Ripassa tutto il programma, servendoti delle schede già distribuite

struttura parole greche
spiriti e accenti
contrazioni
iato-killer
Preposizioni-avverbi
posizione attributiva
I e II declinazione
Nomi contratti della I declinazione

III declinazione
Declinazione di pais, gyné e acharis

declinazione temi in rho apofonici

Tabella generale dei verbi greci

Indicativo, imperativo ed infinito della coniugazione tematica e di eimi
verbi contratti
imperfetto e aumento

presente e imperfetto coniugazione atematica
preverbi
sintesi participio
Participi presenti
participi atematici
participio greco

Complementi latino-greco



Svolgi le versioni, con questionari allegati, a pag. 280 nn. 24-25, pag. 335-336  nn. 42, 43, 44. Prendi in esame tutti i sostantivi della 3a declinazione ed aggettivi della 2a classe indicando il tipo di tema. Svolgi inoltre una schematizzazione delle strutture



Compito per alunni con debito o consiglio di studio

Scarica e svolgi le versioni sulla scheda 

versioni






ITALIANO


Per tutti

1) Ripassa attentamente sulla grammatica aggettivi, pronomi, verbi, avverbi, congiunzioni, complementi e subordinate

2) Leggi integralmente Ivanhoe di Walter Scott esaminando attentamente i seguenti aspetti: posizione del narratore; spazio, tempo e loro rapporti; caratteristiche dei personaggi e rapporti fra loro.
Scrivi un testo dedicato all’analisi di un personaggio a tua scelta del romanzo (identità, carattere, ideali, relazioni con gli altri personaggi)

3) Leggi Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde leggendo prima questa introduzione (in allegato anche Il ritratto ovale di Edgar Allan Poe)
Dorian Gray
e p
rova a scrivere un finale alternativo per il romanzo oppure ad immaginarne una breve continuazione.

Scrivi inoltre un testo di confronto fra i vari racconti che hai letto quest'anno sul tema del doppio (Stevenson, Calvino, Wilde, Poe).

4) Schematizza la struttura di questi periodi indicando chiaramente il tipo di subordinate, la loro forma (implicita o esplicita) e identificando i complementi. Sottolinea una volta gli aggettivi, due le apposizioni.
schemi di base
a. Chi deve ancora effettuare l’iscrizione al corso di uncinetto che ha organizzato la nostra associazione, anche se i termini sono già scaduti sabato scorso, può inviarci una e mail all’indirizzo riportato in basso, oppure recarsi direttamente nella nostra sede, dopo aver versato nel nostro conto corrente la quota di partecipazione di 250 euro, da considerare un contributo di modesta entità per la protezione dei gatti randagi, a tutte noi tanto cari.
b. A meno che non sorga un contrattempo all’ultimo minuto, giovedì prossimo senza pensarci oltre partirò per New York, dove soggiornerò tre mesi, anche se non so ancora dove dormirò, perché ho sempre considerato questa città la più affascinante del mondo quanto a stimoli sociali e culturali.

c. Ad essere sincero, non credo che la nostra promozione commerciale debba svolgersi come tu pensi, ma voglio darti fiducia, nonostante le mie perplessità, purchè tu rispetti le regole che ci siamo dati e le spese non siano maggiori di come avevamo previsto.


COMPITO AGGIUNTIVO PER ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO o CONSIGLIO DI STUDIO

Schematizza la struttura di questi periodi indicando chiaramente il tipo di subordinate, la loro forma (implicita o esplicita) e identificando i complementi. Sottolinea una volta gli aggettivi, due le apposizioni.
d.
A quanti scendevano dall’aereo la polizia, mentre controllava attentamente il passaporto e perquisiva le valigie, vagliando ogni oggetto sospetto, ordinava di riferire perché si recavano in quel paese, chi viaggiava con loro e se portavano con loro prodotti che erano vietati dalle leggi del posto

e. Gli Aztechi, uno dei maggiori popoli dell’America precolombiana, usavano compiere sacrifici umani per ingraziarsi il favore degli dei, mentre gli Incas, che vivevano nel territorio corrispondente al Perù, erano un popolo assai più mite, per quanto sappiamo dalle testimonianze antiche.
f. Il padrone, oltre ad agitarsi come un ossesso, urlava tanto forte da far vibrare tutti i vetri della fabbrica, e, puntando nervosamente il dito contro gli operai che nei giorni precedenti avevano lavorato meno degli altri, minacciava di licenziarli se non avessero manifestato l’intenzione di impegnarsi seriamente
g. Sembra che scavando sotto la collina si possano trovare tombe ricche di importanti reperti, poiché in questa zona sorgeva una necropoli etrusca, di cui è attestato l’uso per oltre tre secoli, prima di essere definitivamente abbandonata in età romana. Allegati: (2) Link: (0)

martedì 11 giugno 2019 - 14:28

Compito delle vacanze 4C

LATINO E GRECO

Per tutti
Riguardatevi bene tutti gli argomenti trattati nella sintesi

Greco e latino

In particolare cercate di focalizzare bene le leggi dell'accentazione,
le corrispondenze fra pronomi italiani, latini e greci, i principali complementi e subordinate, l'uso del nominativo e dell'accusativo + infinito e del participio in entrambe le lingue



LATINO


Ripassa a grandi linee la storia romana di età imperiale, specie nel periodo da Augusto a Marco Aurelio (Secc. I-II).
Ripassa l'uso del gerundio e gerundivo, la sintassi dei casi, i congiuntivi indipendenti, l'infinito narrativo e nelle subordinate infinitive, il periodo ipotetico e l'oratio obliqua; ripassa inoltre i paradigmi.
Aiutati con le schede già pubblicate
http://blog.erscuola.it/messaggio.aspx?IDBlog=2265&IDMsg=75852
e con la sintesi
greco-latino
Greco e latino
Traduci il testo allegato dal De re publica di Cicerone (attenzione, con il nome di Africano si intende indifferentemente l'uno o l'altro degli Scipioni) svolgendo un'analisi scritta del periodo e specificando i costrutti più importanti delle singole preposizioni.
Cicerone

Coniuga inoltre per iscritto in tutti i modi, tempi e diatesi (comprese declinazioni intere dei participi) il verbo colligo (numeri dispari della classe dell'anno passato) o il verbo conficio (numeri pari della classe dell'anno passato). Puoi saltare il futuro perfetto.

Leggi integralmente

La favola di Amore e Psiche dal romanzo Metamorfosi di Apuleio (4, 28-34; 5, 1-31; 6, 1-24)
Testo on line in latino e italiano: Amore e Psiche
Per chi vuole leggere l'intera opera:
METAMORFOSI

le Troiane di Seneca
che potete trovare in libreria o acquistare come volumetto singolo
https://www.ibs.it/troiane-libro-lucio-anneo-seneca/e/9788817172592?inventoryId=47933403
https://www.ibs.it/troiane-libro-lucio-anneo-seneca/e/9788881561049?inventoryId=46796893

o anche nelle raccolte di tutte le opere, disponibile anche come ebook
https://www.ibs.it/tutte-opere-ediz-integrali-ebook-lucio-anneo-seneca/e/9788854159648
Sulla base della lettura delle Troiane di Euripide scrivete un testo in cui confrontate, con precise citazioni, i due testi. Non si richiede in alcun modo un saggio su Seneca, autore che sarà trattato nel corso del prossimo anno scolastico, né un'interpretazione letteraria attinta da altri testi, ma l'indicazione di oggettivi riscontri paralleli su personaggi (quali sono? come vengono rappresentati?), vicende (quali episodi vengono presentati? Sono gli stessi?), struttura (come sono organizzati gli eventi nelle varie parti? Qual è il ruolo del coro?).

Facoltativa invece la lettura della vita di Agricola, personaggio di spicco degli anni di Domiziano, scritta dal suo genero Tacito, che trovate in biblioteca oppure anche on line

Agricola



Per gli alunni con debito o consiglio di studio

Svolgi le versioni p. 204 n. 75, p. 262-263 nn. 92-93, 277-278 nn. 100-101, svolgendo un'analisi del periodo scritta
Consegna a scuola entro il 29 agosto.


GRECO

Ripassa la storia greca dalle guerre persiane all'ellenismo (sapere benissimo guerra del Peloponneso, Filippo II e Alessandro magno, anche con date)
Ripassa la III declinazione, gli aggettivi della II classe, l'uso dell'articolo, i pronomi più importanti (dimostrativi, in partico
lare i valori di αὐτός, riflessivi, indefiniti, interrogativi, relativi, il relativo indefinito ὅστις e i suoi 3 valori), sapendoli collegare ai paralleli italiani e latini, e tutto il sistema verbale, compresi valori aspettuali, aiutandoti con le dispense.

 

Studia in particolare i paradigmi dei verbi più importanti (i numeri fanno riferimento a Hellenistì Manuale, da p. 388.
paradigmi
Coniuga su quaderno o fogli a penna collocando gli accenti e gli spiriti in tutti i tempi e in tutti i modi, in tutte le persone e in tutte le diatesi (comprese declinazioni di tutti i participi) il verbo λαμβάνω (numeri dispari della classe dell'anno passato) o il verbo
λανθάνω (numeri pari della classe dell'anno passato). Puoi saltare il futuro perfetto.
Ripassa inoltre, con l'ausilio delle dispense,

gli usi del congiuntivo esortativo, proibitivo, dubitativo ed eventuale, l'ottativo desiderativo, potenziale ed obliquo, i valori di ὡς e di
ἄν.

schede di greco


Svolgi la traduzione di questo passo dai Memorabilia di Senofonte, compreso questionario in nota

Senofonte
Analizza per iscritto tutti i nomi della III declinazione e aggettivi della III classe, specificando a quale sottogruppo appartengono e volgili dal singolare al plurale o viceversa (con accento), inoltre analizza tutti i verbi del testo e coniugali, o declinali se sono participi, dal singolare al plurale per iscritto nella stessa persona e diatesi.

Leggi inoltre le seguenti opere

Aristofane, Lisistrata 
Lisistrata

Luciano, Storia vera
Di questo romanzo umoristico, parodia di altri romanzi antichi pieni di digressioni fantastiche, inserisco il testo completo (chi vuole acquistarlo in libreria non spende tanto, comunque) con qualche nota indispensabile e di un questionario, che rielabora quello già realizzato e pubblicato nel suo blog dalla prof. Cricca, da svolgere almeno oralmente.
Luciano storia vera

Euripide, Troiane

troiane
Chi vuole può anche leggere l'Ecuba di Euripide

Ecuba

Per gli alunni con debito o consiglio di studio


Gli alunni con debito o consiglio di studio dovranno svolgere le seguenti versioni, rispondendo ai questionari e analizzando aggettivi, verbi e sostantivi, volgendoli dal singolare al plurale come indicato prima.

Programma di ripasso

  • III declinazione e aggettivi della II classe
  • pronomi, classificazione, declinazione e sintassi, con identificazione dei paralleli italiani e latini
  • sistema verbale greco, con particolare attenzione al valore aspettuale dei singoli tempi
  • usi del congiuntivo e dell’ottativo indipendenti e dipendenti
  • Valori del participio attributivo, sostantivato, congiunto, predicativo (focalizzare i verbi che lo richiedono) genitivo assoluto
  • Usi di ὡς ε ἄν
  • Il periodo ipotetico con apodosi indipendente e modalità di traduzione in italiano
  • Le subordinate concessive
  • Consolidamento generale dell’analisi delle strutture morfosintattiche greche e del metodo di traduzione in italiano











Allegati: (2) Link: (0)

Post Recenti:

Archivio:

Blog letto 481379 volte